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Servizi

La conoscenza approfondita del mondo dell’impresa e del settore moda, permette di intervenire in maniera mirata sui bisogni reali delle aziende: le iniziative promosse forniscono strumenti concreti e professionali per migliorare e far crescere le imprese e il loro business. L’offerta dei servizi proposti viene ampliata periodicamente e si concentra in due principali campi di intervento:

  • La rappresentanza istituzionale
  • I servizi verso le aziende

 

La Rappresentanza Istituzionale

 

All’interno di un comparto produttivo in prevalenza legato all’area veronese, ma che si estende a tutto il territorio veneto, con ramificazioni anche nel vicino mantovano e modenese, l’alleanza fra gli operatori della filiera dell’abbigliamento è divenuta un impegno programmatico riconosciuto dagli enti e le istituzioni economiche e politiche locali e nazionali. Il Consorzio della Moda sin dall’inizio ha svolto un’intensa attività di lobby a difesa del comparto, costruendo solidi rapporti con le associazioni di categoria, gli istituti bancari, le amministrazioni locali, le camere di commercio, gli organi di governo, affinché le piccole aziende del comparto potessero finalmente avere visibilità e considerazione. Il riconoscimento nel 2003 del Distretto produttivo Veneto VeronaModa (L.reg. 8/2003) ha sancito non solo la presenza di una filiera completa sul territorio ma anche la progettualità strategica del Consorzio della Moda che lo gestisce. Tavole rotonde, seminari, convegni, assemblee hanno dunque caratterizzato l’attività istituzionale sin dal momento della nascita del Consorzio.

 

I Servizi verso le Aziende

 

PROMOZIONE

Il consorzio della moda sta sviluppando una rete di promozione delle aziende e dei loro prodotti in Italia e all’estero. Le principali iniziative a cui prende parte per la promozione strategica del settore sono:

  • Presenza presso fiere internazionali
  • Organizzazione di incoming di operatori esteri
  • Promozione della capacità produttiva delle aziende per private label
  • Promozione del prodotto di aziende con proprio marchio

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Uniti è più facile, ancor più quando le piccole e medie imprese si confrontano con i mercati esteri. Il valore di una presenza collettiva governata dal Consorzio in manifestazioni fieristiche all’estero, in missioni commerciali o in uffici di rappresentanza risulta moltiplicato, mentre lo sforzo economico e culturale della singola impresa si ridimensiona, rendendo vicini e possibili mercati anche molto lontani. Spagna, Grecia, Russia, Cina, Stati Uniti, queste le presenze estere dei nostri associati in forma aggregata, a cui vanno aggiunte le esperienze di incoming di buyers stranieri da Russia, Polonia, Giappone presso la sede del Consorzio in Villa Vecelli Cavriani.


SUPPORTO STRATEGICO

Il Consorzio nasce come libera associazione tra gli imprenditori, complementare rispetto le organizzazioni di categorie, quali risposta alle esigenze di strategia a medio-lungo termine delle imprese specificatamente del comparto dell’abbigliamento. 
Tra i servizi proposti ai soci rientrano: 

  • Ricerca e sviluppo pre-competitivo
  • Supporto della promozione e commercializzazione del prodotto
  • Sostegno nella strategia di comunicazione e media
  • Potenziamento dell’informatizzazione e delle innovazione di processo interne
  • Approfondimento dell’innovazioni di settore attraverso attività d’informazione

I servizi dedicati ai soci vengono organizzati sempre con l’approccio consortile senza di questo dimenticare le specifiche esigenze di ogni associato alle quali il Consorzio risponde grazie ad un qualificato e selezionato network di professionisti. 


GRUPPI DI ACQUISTO

Dal 2011 il Consorzio della Moda ha promosso un progetto di creazione di Gruppi di Acquisto dedicato agli operatori della moda al fine di creare economie di scala per le aziende che intendono parteciparvi. Sin dall’inizio si è proceduto all’individuazione dei Prodotti e Servizi più trasversali e meno strategici, fino ad abbracciare alcune particolarità del settore produzione e lavorazioni dell’abbigliamento. Ad oggi si sono ottimizzate le procedure di partecipazione e di gestione dei gruppi e si stanno raccogliendo risultati positivi in termini di consumi ed economie. Il Consorzio sta promuovendo con forza il progetto e lo ha condiviso anche con aziende appartenenti ad altre associazioni, enti e territori al fine di aumentare la capacità contrattuale ed il conseguente beneficio per le aziende.

I Gruppi di Acquisto avviati:

  • consulenza e assistenza informatica
  • cancelleria 
  • imballaggi in cartone ondulato
  • brokeraggio assicurativo
  • consulenza e gestione della finanza agevolata
  • telecomunicazioni 
  • fornitura di personale specializzato

Contattaci per aderire ai Gruppi di Acquisto o per ricevere maggiori informazioni.


ATTIVITÀ CULTURALE E DI FORMAZIONE 

Formazione e specializzazione sono due processi oggi indispensabili per affrontare la complessità del contesto economico e i suoi rapidi cambiamenti. Per questo il Consorzio della Moda stimola la formazione costante delle aziende creando frequenti occasioni di approfondimento e aggiornamento. In collaborazione con enti, società e professionisti vengono organizzate tavole rotonde, seminari, convegni e corsi. Questi strumenti sono indirizzati sia alla formazione aziendale interna che esterna, e studiati sulle esigenze del personale.
In collaborazione con istituti di formazione professionali e superiori in Consorzio promuove l’organizzazione di stage, visite aziendali e incontri in aula con testimoni di impresa, permettendo un continuo confronto e scambio di esperienze tra il mondo della formazione e quello dell’impresa italiane.
Il Consorzio ha inoltre sostenuto sin dall’inizio la nascita e lo sviluppo di ReArt fashion Institute. In particolare ha contribuito alla preparazione dei docenti e all’articolazione dei percorsi didattici, per renderli quanto più possibile adeguati e collegati al mondo produttivo. 


ORGANIZZAZIONE DI EVENTI IN VILLA

Il Consorzio della Moda mette a disposizione dei soci la propria sede istituzionale. Ad un prezzo vantaggioso, le aziende consorziate potranno usufruire degli spazi di Villa Vecelli Cavriani e del supporto organizzativo del Consorzio. I soci disporranno quindi di una sede di pregio per pianificare sfilate, servizi fotografici, riunioni, convention ed altri eventi.